Quantcast
Channel: Legalcommunity - Private Equity
Viewing all articles
Browse latest Browse all 66

Sei studi nell'ingresso di NB Renaissance e Apax VIII in Engineering

$
0
0

Affiancati rispettivamente da Gatti Pavesi Bianchi e Clifford Chance per gli aspetti legali e da Gianni Origoni Grippo, Cappelli & Partners e PriceWaterhouseCoopers per quelli fiscali, i fondi NB Renaissance e Apax VIII hanno firmato un accordo di investimento per l'acquisto di una partecipazione pari a circa il 37,1% di Engineering Ingegneria Informatica, società specializzata nella realizzazione di prodotti software in particolare per i settori bancario, utilities e sanità, e quotata in Borsa a Milano, a un prezzo di 66 euro per azione.

I soci industriali e i top manager sono stati assistiti da Accinni Cartolano e Associati per gli aspetti legali e da Legalitax per quelli fiscali. Advisor industriale è Bain & Company mentre quello finanziario è Banca Imi.

Se perfezionato, l'acquisto comporterà il lancio di un'Opa obbligatoria allo stesso prezzo, pari a un premio del 18,1% rispetto alla media dei prezzi di borsa degli ultimi sei mesi. Operazione che vede già l'appoggio di Bestinver, azionista con una quota pari a circa l’8,5%, il quale ha sottoscritto un impegno ad aderire alla OPA al verificarsi di talune condizioni.

Il fondatore e presidente Michele Cinaglia investirà insieme ai fondi, continuando a essere azionista della Società con una quota del 12,2%, nel caso di adesioni totalitarie all’OPA.

Gatti Pavesi e Bianchi ha affiancato NB Renaissance Partners e dei veicoli dell’operazione con un team diretto dal socio Gianni Martoglia che comprende anche i soci Francesco Simoneschi per gli aspetti di diritto del lavoro, Rossella Pappagallo per quelli regolamentari e di mercato e l’of counsel Andrea Torazzi per i profili antitrust, nonché - tra gli altri – dal senior associate Alessandro Pedrazzi dagli associate Alessandra Ghezzi e Andrea Scarpellini.

Clifford Chance ha assistito il fondo Apax VIII in relazione all'operazione, curando inoltre tutti gli aspetti relativi ai finanziamenti bancari di cui disporrà il veicolo acquirente. Il team internazionale di Clifford Chance è stato coordinato dai soci Claudio Cerabolini (nella foto), per gli aspetti M&A, e Giuseppe De Palma, per il financing, e ha compreso, tra gli altri, Jacopo Garonna, Pasquale Bifulco, Luca Piacentini e Isabella Lessi, nonché i soci Amy Mahon e Simonetta Candela, rispettivamente per gli aspetti di diritto inglese e di diritto del lavoro.

Per Gop, invece, hanno agito il partner Luciano Acciari e il counsel Vittorio Zucchelli.

Linklaters ha assistito le Banche Finanziatrici ovvero Banca IMI, BNP Paribas, Italian Branch e UniCredit, con un team composto dal Partner Andrea Arosio e dai Managing Associate Antongiulio Scialpi e Marta Sassella.

Categoria: 

Viewing all articles
Browse latest Browse all 66

Trending Articles