
Investindustrial ha firmato un accordo con la famiglia Catelli per rilevare il 60% di Artsana, titolare del marchio per l'infanzia Chicco e dei brand per la cura della persona PIC Solution, Lycia e Control.
La famiglia Catelli è stata assistita nell'operazione da Lazard come advisor finanziario e dallo studio legale Chiomenti in qualità di advisor legale con un team formato dal partner Luca Fossati coadiuvato dal senior associate Michele Cera e dall'associate Arnaldo Cremona. Investindustrial è stata affiancata da Lombardi Molinari Segni in qualità di advisor legale e ancora dallo studio Chiomenti come advisor fiscale.
Per Lombardi Molinari ha agito un team guidato dai partner Giuseppe Lombardi (nella foto), Carla Mambretti, Johannes Karner e Stefano Nanni Costa e composto dai senior associate Andrea Bazzigaluppi, Marco Bonioli e Davide Pelloso e dagli associate Sara Belotti, Cristina Bianchi, Pietro Ferretti e Elena Guizzetti, Martina Arienzo e Riccardo Favaro; per gli aspetti di diritto amministrativo da un team coordinato dal partner Mauro Pisapia e composto dal senior associate Luigi Pontrelli e dagli associate Elena Martignoni, Laura Vanni ed Elena Varotto e, per gli aspetti di diritto della proprietà intellettuale, da un team coordinato dal partner Renato Bocca e dagli associate Elena Ronda e Valeria Zanon.
Sempre per il private equity guidato da Andrea Bonomi hanno agito PWC, per la due diligence finanziaria, Bain & Co per la business and market due diligence, UniCredit come advisor finanziario e lo studio legale Kirkland & Ellis in qualità di advisor legale per il finanziamento.
Quest'ultimo è stato fornito da UniCredit come global coordinator e da BNP e Natixis. Artsana, che ha sede a Grandate (Como), ha archviato il 2015 con ricavi consolidati per 1,42 miliardi e un Ebitda di 126 milioni. Secondo una fonte vicina all'operazione, la società comasca è stata valutata complessivamente 1,3 miliardi.